I nostri prodotti

Nella sua oltre trentennale esperienza il Caseificio Salaris si è specializzato nella produzione di formaggi freschi a pasta filata e ricotta utilizzando latte fresco di vacca proveniente da allevamenti nazionali certificati e di qualità. Qui sotto riportiamo oltre che all'elenco dei nostri prodotti, alcune schede. Naturalmente Vi aspettiamo nel nostro punto vendita dove potrete acquistare tutti i nostri prodotti ed altri ancora.

Mozzarella Nodino Ricotta Filone Cubettini Julienne Scamorza Affumicato

 

Caci Sfoglie Treccia Bocconcini Caciottine Filone affumicato Burro Home

Il negozio è aperto da martedì a venerdì con il seguente orario  08:00 - 12:30      e      15:00 - 18:30

Nelle giornate di Lunedì e Sabato siamo aperti solo al mattino con il seguente orario   08:00 - 12:30

 

La ricotta: 

La ricotta non è un vero e proprio formaggio (infatti non si ottiene ne per filatura ne per pressatura della cagliata), perché viene ottenuta lavorando il siero di latte che si separa dalla cagliata; va dunque più correttamente considerata un latticino. Il termine ricotta deriva dal latino recoctus, che indica la ricottura del siero dopo la produzione del formaggio. La nostra ricotta è prodotta utilizzando il siero migliore, cioè quello proveniente da latte intero non scremato e per scelta aziendale a basso contenuto di sodio. Durante la fase di riscaldamento del siero viene aggiunto un correttore di acidità  (generalmente l'acido lattico o l'acido citrico); viene poi costantemente riscaldato, finché compare sulla sua superficie una fioritura bianca. Si attende quindi l'affioramento della massa solidificata che viene poi lasciata riposare. Durante il riscaldamento si procede all'aggiunta di latte, questo per renderla ancora più dolce e gustosa. 

La ricotta da noi prodotta è posta in fuscelle da 1,6Kg o da 500 gr. circa a seconda della destinazione commerciale; le forme da 1,6Kg vengono poste sottovuoto e vendute in confezioni da 4 pz. 

La ricotta fresca va consumata pochi giorni dopo l'acquisto. 

Può essere utilizzata per la preparazione di dolci (famosi i cannoli siciliani o le pastiere napoletane) ma anche di pietanze, come i tortelloni di magro o le torte di verdura.

È un cibo che deve esser presente in ogni regime alimentare  perché consente di abbinare il dolce gusto di un buon formaggio a un contenuto calorico molto basso (tipico dei formaggi light). È però un cibo dinamico, il cui contenuto nutrizionale può variare dalle 130 alle 240 kcal/100 gr. in funzione della stagionalità della materia prima utilizzata. 

Generalmente il contenuto medio della nostra ricotta presenta una tabella nutrizionale di  - Carboidrati: 0,6; proteine: 12; grassi: 10,4; acqua: 74;  NaCl circa 0,5%; calorie: 144.

Locali di produzione

Preparazione della Mozzarella:

Il latte per legge viene pastorizzato e con l'aggiunta di fermenti lattici selezionati, viene poi fatto cagliare generalmente con caglio di vitello per dargli un gusto più delicato. La cagliata viene poi fatta riposare per fare in modo che l'acidità aumenti ulteriormente sino a raggiungere il Ph di filatura.
A questo punto la cagliata viene immersa in acqua bollente e viene mescolata energicamente, in modo tale che inizi a "filare", ovvero che si trasformi in lunghi nastri molto elastici: per formare una mozzarella bisogna letteralmente arrotolare su se stessi i nastri di pasta filata, e mozzarli quando si raggiunge la dimensione desiderata, per gettarli infine in acqua molto fredda, affinché si mantenga la forma imposta dal casaro.
Per questo motivo la mozzarella si presenta sfogliata al taglio: è composta da nastri di pasta arrotolati. La mozzarella può essere filata a mano o a macchina.

  Mozzarrella da pizza 

La mozzarella da tavola non si presta ad essere utilizzata sulla pizza a causa dell'elevata umidità, per questo e per altri motivi di ordine pratico ed economico è stata introdotta sul mercato la mozzarella da pizza, una denominazione che ha valenza legale e corrisponde a un prodotto dai requisiti specifici. La mozzarella da pizza deve avere le stesse caratteristiche della mozzarella normale, ma con una percentuale di umidità inferiore. Per soddisfare ogni esigenza abbiamo inserito nella linea di vendita anche il formato già tagliato a cubetti ed a julienne.

 Scarica la nostra brochure o contattaci